Versailles no Bara e il mondo di Riyoko Ikeda

Ayako, di Riyoko Ikeda e Etsuko Ikeda - Ed. Goen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2013, 11:10
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Lo zio Anelotto
Posts:
17,255

Status:


CITAZIONE (Broken Mirror @ 18/11/2013, 15:27) 
Grazie Paul! Avrò beccato io l'unica copia difettosa, allora, che devo farci... In fume non ci torno a breve, quindi sistemerò io la cosa, tagliando le parti superflue e accontentandomi del "fai-da-te". Però pagare 6€ un volume difettoso non è che sia il massimo della soddisfazione :/

Speriamo che i prossimi della Ikeda saranno esenti da difetti di ogni tipo.

sì beh, in effetti *5,95* € per una copia che devi lavorare a mano non è il massimo
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 15:43
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
672
Location:
Orphalese

Status:


Però le storie meritano pienamente il prezzo! Un applauso alla Goen per esser riuscita a portarci Ayako :) Speriamo che il 2° volume non tardi troppo a farsi vedere.
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 19:20
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Lo zio Anelotto
Posts:
17,255

Status:


ah, sono contentissimo che ti sia piaciuto! io non avevo grosse aspettative e questo mi ha aiutato ad apprezzare ancora di più il fumetto e la forza della protagonista!
 
Top
view post Posted on 24/11/2013, 14:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
672
Location:
Orphalese

Status:


In realtà, neanch'io m'aspettavo granchè, quindi mi ha fatto piacere scoprire che la Ikeda (la nostra!) si sia adattata benissimo ai testi di quest'altra autrice. Se non avessero scritto in copertina che la sceneggiatura era della Etsuko, tragica com'è, sarebbe potuta essere ad occhi chiusi una delle solite storie della Riyoko. Perchè, diciamocelo, altri autori appena si ritrovano a lavorare con autori diversi o da soli la differenza si nota al volo (mi viene in mente Ryoichi Ikegami ma ce ne sono diversi altri).

Per quanto riguarda le storie, mi sono innamorato della storia iniziale, tragica al punto giusto, ma anche le 2 successive non sono da meno. Non vedo l'ora che esca il 2° e che esca pure Claudine che è quello che attendo da più tempo (sebbene l'abbia già letto in scans).

Una nota che mi sento di fare è che la Ikeda, a partire dalla 2a metà di Orpheus, ha lasciato troppo spazio ai suoi assistenti. Tolti gli sfondi (di cui al massimo, fa lo schizzetto di base a matita come tutti i mangaka), i retini e i neri, di solito un autore dovrebbe disegnare un po' tutti i personaggi. Però, tranne Ayako, i genitori sadici, Ogata e i 2-3 personaggi delle singole storie, i restanti sono disegnati in modo pessimo da qualche assistente. E' la stessa cosa che ho notato in Orpheus... Cioè, ben vengano i disegni di qualche bravo assistente, invece questi personaggi secondari hanno espressioni da ebeti e sembrano rigidi. Ma ormai non è che si possa fare più di tanto, era solo per dire che mi ha infastidito 'sta cosa.

Per quanto riguarda l'edizione della Goen (tranne il difetto nella copia che ho preso), la stampa e la traduzione mi son sembrati davvero buoni. Il prezzo è il solito e son contento che non l'abbiano prezzato a 7.5€ come Captain Harlock (o 7€ come Dororo).
 
Top
view post Posted on 26/11/2013, 22:27
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Lo zio Anelotto
Posts:
17,255

Status:


riguarderò bene come sono disegnati i personaggi sullo sfondo... ero così attratto da Ayako che per me esisteva solo lei!
ricordo che anche in Eroica c'erano gli sgorbi disegnati dagli assistenti!
forse solo Orpheus si è salvato dalla *perfidia* degli assistenti nei confronti della loro maestra nonché datrice di lavoro! ahahaha :P
 
Top
lLuca
view post Posted on 30/11/2013, 11:03




.... anche nella mia fumetteria è finalmente arrivato il primo volume di Ayako, comprato e divorato (è proprio il caso di dirlo) ieri sera!, e già sono un po' dispiaciuto che la serie si concludi con il prossimo volume, qualche altro episodio a livello di quelli letti in questo volume mi sarebbero molto piaciuti! Devo dire che sono rimasto ben colpito dal manga, non conoscendo minimamente Ikeda... Etsuko, se non per sentito dire, non sapevo bene cosa aspettarmi... e i disegni dell'Ikeda... Riyoko... sono davvero splendidi, Ayako è un perfetto misto di orrore e fragilità!

Il primo episodio segue in qualche modo tutti i dettami degli horror... una creatura soprannaturale, una nascita misteriosa, una famiglia ricca e chiusa nel proprio mondo, etc. etc.

Molto interessante la sovrapposizione della madre di Ayako con il quadro della vergine Maria e dell'angelo con un demonio... e credo che questo misto sia il riassunto perfetto di Ayako, abbandonata da tutti e desiderosa d'amore, nelle sue azioni lascia in qualche modo sempre libero arbitrio, lascia sempre una possibilità di scelta e di salvezza alle persone. Ovviamente come ogni horror che si rispetti tutto questo nasce nella giovane Ayako, non nel momento in cui scopre la verità della sua nascita, ma nel momento in cui ha la prima mestruazione, che seppur molto ravvicinato come eventi non coincidono tra di loro. Ayako abbandona così l'età dell'innocenza e si affaccia a quella adulta.

Dall'altra parte la famiglia di Ayako, è una famiglia appartenente alla antica nobiltà, vive in un mondo estremamente chiuso in se stesso, tanto che per mantenere la loro purezza inalterata sono la prassi i matrimoni tra consanguinei, ed ecco da dove nasce il loro odio per la figlia scambiata che verrà poi alimentato dalla costrizione che la giovane opera su di loro nel continuare ad essere i suoi genitori e nell'averli ingannati portandoli ad uccidere il loro stesso sangue.

Come già notava Paul, come da titolo del manga le storie sono tutte incentrate sulla figura di Ayako è lei la sola e unica protagonista di questo manga!

... chissà se la frase sibillina del cuore seppellito avrà delle ripercussioni nel prossimo volume nel suo modo di agire....
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 09:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
672
Location:
Orphalese

Status:


Anch'io non conoscevo affatto la Etsuko Ikeda ma non mi ha lasciato per niente interdetto con Ayako... Merito suo o della nostra Riyoko?
 
Top
lLuca
view post Posted on 1/12/2013, 10:38




Sarebbe interessante capire com'è nata la collaborazione tra le due Ikeda e come e SE le due autrici si sono influenzate tra loro o ognuna ha fatto il proprio lavoro.

Sull'artbook del 45esimo anniversario nel mondo dei manga di Riyoko Ikeda c'è un piccolo trafiletto su Ayako, non so se sia una semplice presentazione dell'opera o qualcosina in più... è tutto in giapponese!!!
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 12:15
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
672
Location:
Orphalese

Status:


Concordo, concordo. Sarebbe davvero interessante saperne qualcosa di più.

Comunque, come ho già scritto, in Ayako non ho avvertito alcun cambio d'atmosfera rispetto alle opere della nostra Riyoko. Mi è sembrata una storia fin troppo sua, non soltanto nei disegni ma anche nei comportamenti dei personaggi e il fatto che siano tragici e profondamenti feriti dal destino come tutti gli altri protagonisti che abbiamo potuto amare negli anni.

Insomma, almeno stando al 1° volume di Eroica (che ho trovato pallosissimo, ahimè) ho trovato più diverso questo che Ayako e la cosa non può che essere positiva :)
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 17:31
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Lo zio Anelotto
Posts:
17,255

Status:


CITAZIONE (Broken Mirror @ 1/12/2013, 12:15) 
Comunque, come ho già scritto, in Ayako non ho avvertito alcun cambio d'atmosfera rispetto alle opere della nostra Riyoko. Mi è sembrata una storia fin troppo sua, non soltanto nei disegni ma anche nei comportamenti dei personaggi e il fatto che siano tragici e profondamenti feriti dal destino come tutti gli altri protagonisti che abbiamo potuto amare negli anni.

sì infatti... anche a me è sembrato di leggere una storia Riyoko Ikeda tout court... si vede che le due Ikeda si sono davvero "trovate" per creare questa storia... di cui aspetto con trepidazione il secondo (e ultimo, purtroppo) volume...

Ayako poteva diventare, che so, una sorta di eroina Marvel, eroina giustiziera che di episodio in episodio dispensava le sue giuste vendette: dopo aver finito con le vendette personali, poteva iniziare con quelle per proteggere e vendicare altri "umiliati e offesi", per poi magari mettere di tanto in tanto un episodio di squisita vendetta personale per portare avanti la "storia principale"... ma così, ahimé, non è stato.... XDDDDDDDDD
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 19:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
672
Location:
Orphalese

Status:


Oddio, eroina Marvel proprio no :nono:
E' una perfetta protagonista Ikediana, anche se in realtà si tratta di una mezzo-sangue :P
 
Top
lLuca
view post Posted on 9/12/2013, 01:05




Inaugurata la sezione di "Ayako" all'interno del RIFS con le prime citazioni scovate e rintracciate all'interno del volume 1:

http://riyokoikeda.altervista.org/AyakoCur...Citazioni1.html

... e voi, ne avete notata qualcuna che magari mi è sfuggita?
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 11:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
789

Status:


Stando al calendario della Goen, il 2 volume dovrebbe uscire la settimana prossima . . .
 
Top
lLuca
view post Posted on 10/1/2014, 14:01




Sì, grazie mille Mirra... avevo letto anch'io... diciamo che mettendo in conto i possibili... spero di no.. e soliti problemi di "tipografia" delal GOEN per la prima settimana di febbraio il volume sarà sicuramente in distribuzione!!! Non vedo l'ora di altri episodi di Ayako! ... mi spiace solo che la serie sia così già giunta alla sua conclusione, ma ci consoleremo leggendolo e con l'arrivo prossimo di "Claudine...!" :D :D :D
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 22:51
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
672
Location:
Orphalese

Status:


Ah, Claudine, chissà quando lo faranno uscire gif
La mia fumettara ha detto che la GOEN non ha confermato che il 2° di Claudine dovrà uscire entro fine gennaio, dice che è una checklist non ufficiale la loro... Forse ha detto così, tenendo conto dei loro continui ritardi?
 
Top
45 replies since 10/11/2013, 18:53   395 views
  Share