Versailles no Bara e il mondo di Riyoko Ikeda

Ten no hate made - Porado no Hishi (Fino ai confini del cielo - La storia segreta della Polonia)

« Older   Newer »
  Share  
lLuca
view post Posted on 29/4/2011, 21:31




CITAZIONE (Mirra85 @ 29/4/2011, 22:24) 
Non ci conterei molto onestamente

Questa volta sta davvero a noi. Tra la pubblicaizone di EROICA da parte della MAGIC PRESS, dei LADY OSCAR KIDS dalla RONIN MANGA e del TITOLO ANCORA NON ANNUNCIATO dalle GOEN, se vogliamo altro bisogna sostenere queste pubblicazioni, acquistandole, e dimostrando il nostro interesse verso l'Ikeda e i suoi lavori.,

 
Top
view post Posted on 30/5/2011, 12:25
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
789

Status:


Vuoi dire che la Goen intende pubblicare un manga della Ikeda ?
Bè in ogni caso escludo che possa trattarsi di questo !!! Io vorrei tanto leggerlo ma ho paura che non accadrà mai !!!
 
Top
lLuca
view post Posted on 31/5/2011, 12:09




CITAZIONE (Mirra85 @ 30/5/2011, 13:25) 
Vuoi dire che la Goen intende pubblicare un manga della Ikeda ?

Si, la GOEN ha annunciato di aver acquistato i diritti di un manga dell'Ikeda, ma non ha ancora rivelato quale.
 
Top
lLuca
view post Posted on 31/5/2011, 12:47




PEr rimanere in IT continuuamo a parlare della GOEN qui: https://versaillesnobara.forumfree.it/?t=52921521
 
Top
view post Posted on 16/2/2012, 22:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
789

Status:


Ho trovato questa pagina di wikipedia in cui
Vengono riportati i riassunti dei tre volumi di ten no hate made pubblicati in Polonia e tutto l'elenco dei personaggi
purtroppo però è scritta in tedesco ed io non lo so leggere, ho provato con google translate ma viene da schifo, qualcuno di voi è in grado di tradurla per favore ?

Ecco la pagina in questione
 
Top
lLuca
view post Posted on 18/2/2012, 19:22




Grazie per la segnalazione Mirra...provo a girarla a Lady margareth che si occupa delle traduzione del RIFS in tedesco.! :)
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 21:42
Avatar

Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

Group:
L'infaticabile ricercatrice
Posts:
4,284
Location:
chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

Status:


Ciao Mirra! Richiesta accettata :fslinguazz: domani che è domenica provo a tradurtela io...e spero di fare meglio del traduttore automatico :mride:
 
WWW   Top
view post Posted on 19/2/2012, 12:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
789

Status:


Grazie Margareth, allora aspetto le novità
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 15:49
Avatar

Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

Group:
L'infaticabile ricercatrice
Posts:
4,284
Location:
chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

Status:


Eccomi^^
Intanto ti ho tradotto introduzione e riassunto dei volumi(comprensivi di spoilers sul finale, ovviamente..siete tutti avvisati :brilla: )
Domani traduco anche le schede dei personaggi(purtroppo sono molto lenta a scrivere a macchina scusateeeeeeee :cupii: )
Devo dirvi che è una storia molto Ikeda style del tipo morte e rovina per tutti :magaih: :mride:
Comunque, la pagina è stata scritta da qualcuno che non è di madrelingau tedesca, forse un/una polacca che ha letto i volumi nella sua lingua: ci sono infatti parecchi errori e imprecisioni grammaticali e lo stile non è molto fluido^^
Io ho tradotto in modo quasi letterale così da non aggiungere niente di mio.
Ten no Hate Made (jap. ?????, Fino ai confini del cielo) è una serie manga completa della mangaka Riyoko Ikeda(Le rose di Versailles). Tratta di un periodo della storia polacca fra il 18. e il 19.secolo.
PUBBLICAZIONI
Ten no hate made apparve nel 1990 in 3 volumi presso la casa editricice Asahi Shinbunsa. La serie venne altresì pubblicata in Polonia con il titolo Az do nieba e fu il primo manga uscito in lingua polacca oltrecchè finora l'unica edizione di questa serie fuori dal Giappone, una pubblicazione in tedesco non è ancora apparsa.
TRAMA
Il manga tratta degli avvenimenti storici della Polonia fra la fine del 18. e l'inizio del 19.secolo. In questo periodo la Polonia era ancora divisa, poi non appariva più nemmeno sulle carte geografiche fino a quando Napoleone non creò il Ducato di Varsavia. Il manga racconta la storia del Principe Josef Poniatowsky, che soffrì grandi perdite nel periodo dell'occupazione della Polonia e desiderava quindi aiutare il suo paese a raggiungere l'indipendenza. Così l'autrice ha colto l'occasione di fare riferimento a personaggi storici, non sempre però si attiene alla realtà dei fatti.
VOLUME PRIMO
Andreas Poniatowsky, fratello del re di Polonia, è tornato da poco da Vienna e celebra il suo matrimonio con Teresa. Improvvisamente abbandona la festa e torna poco dopo con un bambino in braccio. E' un figlio che egli aveva avuto da una precedente amante, Natasha, esule dalla Russia. La donna è morta al suo arrivo in Polonia e ad Andreas non rimane altro che occuparsi del piccolo. Annuncia altresì che egli sarà il suo legittimo erede.
Nel frattempo, a palazzo, incontriamo il re Stanislaw August, assai infelice. Vorrebbe comunicare ai suoi parenti che egli rinuncerà al trono per stare con la sua amata Caterina di Russia.
Qualche tempo dopo. Teresa e Andreas hanno avuto degli eredi. Felix, così pensa Teresa, diventerà il nuovo re. Dato che il re in carica non ha figli, saranno i figli del fratello ad avere la precedenza per il trono.Andreas però ha dichiarato Josef, il figlio illegittimo, come suo erede. Nel frattempo Andreas trascorre il tempo con la sua amante Henrietta. La lascia dopo poco, però, per incontrarsi con i membri di una società segreta, che ha come obiettivo la liberazione della Polonia occupata. Tornato a casa,fa appena in tempo a presentare Tadeus Kosciuszko ai suoi famigliari che improvvisamente ha un collasso. Tadeus infatti lo ha accusato di aver abbandonato il re nelle mani della zarina. Tuttavia Andreas favorisce l'ammissione del ragazzo ad una scuola militare. La cosa importante però è che questo combattente per la libertà ha impressionato Josef a tal punto da influenzarlo per tutta la vita. Poco dopo Andreas è inviato al fronte dal re come rappresaglia per il suo coinvolgimento nella società segreta. Ritorna molto malato e muore. La sua amata Henriette prende suo figlio Josef presso di se: ella diventerà anche la sua amante.
VOLUME SECONDO
Josef è cresciuto ed è divetato un soldato. Ma ora deve decidersi se prestare servizio nell'esercito russo o in quello austriaco; si arruola infine in quest'ultimo. Passano 9 anni e quando nel 1787 Josef fa ritorno in Polonia, la sua amata Henrietta si è già presa un altro amante, anche se continua ad amare Josef.Egli constata anche che il re Stanislaw si è notevolmente indebolito. Più tardi, durante un viaggio in compagnia dello zio, questi conosce l'ingenua Zelia Sitanska. Felix rimane affascinato da questa donna, sfrutta la sua ingenuità e la mette incinta. Il padre di lei, furente, pretende da Josef che lui riconosca il bambino; dato che Zelia ha chiamato il figlio Josef, egli crede infatti che sia lui il padre. Josef lo riconosce nonostante le proteste di Felix. Questi infatti vorrebbe tenere il bambino e sposare Zelia, ma sua madre Teresa inorridisce a questo pensiero e fa invece sposare Felix con una ragazza di sua scelta. Non è l'unico matrimonio in questo volume: anche la sorella più piccola del migliore amico di Josef, Theodor, si sposa. Nel frattempo la vicenda si avvicina ad una delle date più importanti nella storia polacca, il 3 maggio 1791. Stanislaw cerca di portare il Sejm, il parlamento polacco, dalla sua parte per scrivere una nuova costituzione indipendente. Josef appoggia militarmente suo zio, Felix invece continua a cospirare contro di lui. Così i nemici del re si lasciano coinvolgere in un'azione di Caterina di Russia che ordina alle sue truppe di attaccare la Polonia. Josef invece comanda l'esercito polacco e cerca di respingere l'esercito russo ai confini con l'Ucraina.
VOLUME TERZO
La situazione dell'armata polacca è tuttavia senza speranza. Senza tregua l'esercito di Caterina respinge l'armata polacca. Inoltre l'intrigante zarina riesce ad ottenre negli accordi di pace fra lei e il re Stanislaw che il re si scheri contro il suo stesso esercito. A,mareggiato e deluso, finita la guerra Josef lascia il suo paese. Al suo ritorno si rende conto che Tadeus, suo amico fin dall'infanzia, si è lasciato contagiare dall'entusiasmo per la rivoluzione francese. Egli infatti vorrebbe porganizzare un esercito che non conti solo nobili, ma coinvolga anche membri della borghesia e del proletariato. Dato che però questo significherebbe la fine della monarchia in Polonia, Josef rompe la sua amicizia con Tadeus. Egli poi si getta nella battaglia per la libertà della Polonia, Felix questa volta è al suo fianco, ma il tentativo fallisce. Felix muore nel tentativo di infilarsi nel campo nemico. Stanislaw August deve abdicare e la Polonia viene divisa fra Russia, Germania e Austria. A questo punto appare Napoleone che promette ai Polacchi la libertà. Il generale è colpito dall'amica dìinfanzia di Josef, Maria Waewska, ma ella si ribella al pensiero di tradire il marito. Tuttavia, quando non solo Josef ma molti altri fra cui il suo stesso marito cercano di convincerla a concedersi per un buon fine, ella inzia una relazione con Napoleone. Ed effettivamente egli riesce a restituire l'indipendenza alla Polonia anche se per un breve perido fonadndo il Ducato di Varsavia. Henrietta lo attende sempre con nostalgia, ma Josef parte per la guerra a fianco di Napoleone. Ferito, è costretto a soggiornare a Cracovia e quando farà ritorno a Varsavia porterà con sè una moglie e il loro figlio Felix. Arriva addirittura a chiedere a Henrietta di dare loro alloggio finchè egli non avrà rovato una sistemazione. Ma la guerra prosegue e questa volta Josef marcerà su Lipsia. Egli tuttavia non potrà partecipare alla "Battaglia delle Nazioni" presso Lipsia che vedrà la sconfitta di Napoleone; alla notizia della sua morte, come aveva promesso, Henrietta si avvelena. Theodor, l'amico di Josef, diventerà un commerciante di successo, la sorella Maria seguirà Napoleone nella rovina. Nel 1815, con il Congresso di Vienna, i confini europei verranno radicalmente mutati e la Polonia tornerà ad essere un regno, anche se raggiungerà la sua totale indipendenza solo nel XX secolo.


Edited by lady margareth - 19/2/2012, 17:21
 
WWW   Top
view post Posted on 22/2/2012, 02:16
Avatar

Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

Group:
L'infaticabile ricercatrice
Posts:
4,284
Location:
chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

Status:


Seconda parte della traduzione con i personaggi...però, questa pagina di wiki è davvero ricca di info sul manga, chi l'ha scritta deve averlo letto..mi ha incuriosito, speriamo arrivi presto in Italia!!! :piiii:
Josef Poniatowski (in polacco: Józef Antoni Poniatowski, personaggio storico)

E' il protagonista di questa storia. E' il figlio illegittimo di Andrea e Natascia Suvorov Poniatowski, che è sposata con un generale russo. Ha sofferto in gioventù perchè maltrattato dalla sua matrigna e il padre ha poco tempo per lui. Così è dinetato un ribelle impulsivo, ma in seguito si è impegnato nella lotta per la libertà del suo paese.

Henrietta Vauban (personaggio storico)

La donna inzialmente è uno delle amanti di Poniatowski ma dopo la sua morte si lega a suo figlio Giuseppe. E' anche chiamato Wratka. (La Henrietta storica era stata solo l'amante di Josef )

Poniatowski Andrew (in polacco Andrzej Poniatowski, personaggio storico)

E' il fratello del re di Polonia e il padre di Josef. Aveva parecchie relazioni amorose perciò non destò sorpresa il fatto che una delle sue amanti si presentò un giorno rivelandogli di avere avuto un figlio da lui. (Nel manga è un membro dell'organizzazione "Partito dei Patrioti" ma in realtà non lo era)

Teresa Poniatowski (in polacco Teresa Poniatowska, personaggio storico)

E 'la moglie di Andrew. Vuole vedere suo figlio Felix sul trono. Lascia trapelare tutto il suo odio per Josef, cui, in quanto primogenito di Andrew, spetterebbe di diritto anche la successione al trono (La Teresa storica amava il suo figliastro, ma questo non ricambiò mai il suo amore.)

Felix Poniatowski

E 'il fratellastro di Josef e figlio biologico di Teresa. Ha ereditato l'odio della madre per il fratellastro e tenta di tutto per rendergli la vita miserabile.

Stanislaw Poniatowski (in polacco: Stanisław August Poniatowski, personaggio storico)

E' il re di Polonia. E' un sovrano molto saggio, ma ha un carattere debole. Adora Caterina la Grande, fatto che, in seguito alla sottomissione della Polonia da parte della Russia minò la sua popolarità tra la gente.

Caterina la Grande (persona reale)

E' la zarina di Russia e sfrutta l'ascendente che ha presso il re polacco per i suoi fini politici. La relazione con Stanislaw è un segreto di Pulcinella.

Zelia Sitanska (personaggio storico)

Ha una relazione con Felix e rimane incinta. (La Zelia storica ha avuto un figlio con Joseph. Felix non è mai esistito.)

Theodore Locienski

E' il migliore amico di Josef e il suo principale sostenitore . Vorrebbe che Josef sposasse sua sorella Maria, ma Josef ha altri progetti.

Mary Locienska

E' la sorella minore di Theodor ed è solo una bambina quando incontra per la prima Josef. Il suo primo marito è il principe Waleski, ma a causa delle circostanze politiche diventerà l'amante di Napoleone, su esortazione dello stesso Josef.

Tadeusz Kosciuszko (in polacco Tadeusz Kosciuszko, personaggio storico)

Tadeusz è un eroe polacco. E' l'unico che presta attenzione al piccolo Josef, che da allora lo ha sempre ammirato(Tadeusz Kosciuszko ha combattuto per l'indipendenza degli Stati Uniti d'America.)
 
WWW   Top
view post Posted on 24/4/2012, 12:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
789

Status:


Avete saputo ? Il sito shoujolove ha ripreso a tradurre Ten no hate made ed ha postato il capitolo 4 in italiano gif !!! Qualcuno di voi l'ha già letto gif?
Io però non ho capito una cosa: ma Theresa sapeva che quel tema in latino non l'aveva scritto Felix e faceva solo la commedia oppure credeva che lo avesse scritto davvero lui ?gif Voi cosa ne dite ?


Edited by Mirra85 - 26/4/2012, 11:41
 
Top
lLuca
view post Posted on 28/4/2012, 20:57




Anzitutto grazie milel per la segnalazione!

Sono contentissimo che Shoujo Love abbia ripreso questo progetto pieno di cross-over con altri manga dell Ikeda... :)

E con il capitolo 4 la storia inzia a prendere forma, anche se siamo ancora davvero all'inizio, però per ora mi piace quello che ho letto... attendo il cap5!!

Per quanto riguarda la tua domanda in spoiler... lo sapeva benissimo che il componimento era di Felix...
 
Top
view post Posted on 29/4/2012, 10:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
789

Status:


Grazie per avermi risposto, anche io attendo il capitolo 5 comunque
Tu dici che lei sapeva che il componimento era di Joseph e non di Felix.......chissà cosa si inventerà ancora quell'arpia !!!


Edited by Mirra85 - 10/7/2012, 22:17
 
Top
view post Posted on 10/7/2012, 21:20
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
789

Status:


Uscito anche il capitolo 5, io l'ho già letto e non vedo l'ora di sapere anche le vostre opinioni
L'ho detto e lo ripeto, Theresa è una vera arpia !!! Povero Joseph, mi spiace che non sia riuscito a salutare suo padre !!! Nella pagina 6 viene nominato il generale Suvorov......stesso cognome di Natasha la vera madre di Joseph !!! Che sia suo marito ? Si aprono le scommesse !!!
Verso la fine appare anche un personaggio che abbiamo conosciuto in Eroica, indovinate un pò di chi si tratta ?


Edited by Mirra85 - 11/7/2012, 00:00
 
Top
lLuca
view post Posted on 26/7/2012, 13:41




Letto finalmente il capitolo dopo averlo scaricato nei giorni scorsi!

Ma che bello questo manga! Ogni capitolo mi appassiona sempre di più... è strano leggere la storia e i personaggi conosciuti in Eroica in questo nuovo punto di vista... spero sempre di più inuna sua pubblicazione in Italia insieme ad Ekaterina per chiudere il cerchio! *_*

Cmq le donne ancora una volta tornano protagoniste, anche se per ora hanno un ruolo marginale, sono tutte di grande spessore e forza!
 
Top
42 replies since 2/10/2007, 19:46   1596 views
  Share