Versailles no Bara e il mondo di Riyoko Ikeda

anime "di una volta" VS anime contemporanei

« Older   Newer »
  Share  
stella74
view post Posted on 9/3/2007, 14:32




Apro questo topic perchè si è creata una discussione interessante in un altro topic.

Fool diceva:
la grandezza delle storie, sta nel fatto che son le prima ad esser state raccontate ed importate da noi. Quindi il valore è solo relativo, in quanto i primi ad essere arrivati (non prodotti).
E' chiaro che chiunque li veda oggi, li possa anche reputare banali: Goldrake stesso per 70 episodi, non fa che combattere 1 o 2 mostri diversi a puntata



io, sinceramente, non ricordo Goldrake, ma ricordo benissimo Galaxy espress, Baldios, e capitan harlok, e anche a distanza di tempo non li trovo banali, anzi,,,sono eccezionali
prima puntualizzavo sul fatto che non sono tutti capolavori, perchè a volte, parlo in generale, non mi riferisco personalmente a te, fool, si tende ad idealizzare i cartoni di una volta a scapito di quelli di adesso...io credo che ci siano stati capolavori in passato e ce ne siano adesso, non mi piace generalizzare dicendo "si ma quelli di una volta....invece ora..."
 
Top
Daniela82
view post Posted on 9/3/2007, 16:33




A me piacciono quelli di una volta perchè una volta ero bambina...ora non più sigh! E ovviamente ciò che vedo ora non mi piace o mi piace solo in modo relativo...sta di fatto cmq che i cartoni di ora sono più "stupidi" diaciamo che hanno poco senso sono fatti apposta per bambini ma per SOLI bambini...chi non si rivedrebbe i cartoni di un tempo???? Io sono la prima e li sto addirittura collezionando...non credo che chi avrà 20 anni tra dieci anni farà quello che sto facendo io e che sta facendo un miliardo di gente, perchè purtroppo i cartoni di adesso non sono ANCHE per gente un pò più grandicella :ehm:
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 9/3/2007, 18:12




concordo: anche secondo me i cartoni di un tempo, parlavano ad un pubblico più vasto, tramite temi anche controversi (Goldrake, combatte la sua stessa gente!): erano a cartoni , ma il messagigo era non necessariamente da cartoni...sarebbero potuti essere anche film o libri o altro.
Solo per caso erano cartoni. :ghgh:
Non sto facendo l'ode ai vecchi cartoni e basta: alcuni erano pure banali e ripetitivi, sempre uguali ed i personaggi erano poco più che macchiette non svilupapte dal punto di vista della psicologia. Ma di fronte ad un tratto più semplice ed una colorazione senza la Computer Grafic, senza la Motion Capture, sopperivano ad un impianto narrativo di prim'ordine. Certi,anime, non dico tuttia,sembrano, anzi sono, studiati solo per venderti il gadget: pokemon su tutti oppure son completamente privi di quello spessore e quella innovazione di un tempo.
Non pensiate ora io guardi solo ed esclusivamente vecchi cartoni o mi piacciano solo quelli: nuove serie ne vedo, le apprezzo e continuerò a guardarne! L'ultima serie che ho amato tantissimo è stato Cowboy Bebop ed anche Evangelion, quest'ultimo rimasto incompiuto per troppo tempo, mancando i due film conclusivi, sino all'intervento della Panini, ma anche il novo ghost in the shell e i cieli di escaflone.
 
Top
Daniela82
view post Posted on 9/3/2007, 19:26




CITAZIONE (thefoolonthehill74 @ 9/3/2007, 18:12)
alcuni erano pure banali e ripetitivi, sempre uguali ed i personaggi erano poco più che macchiette non svilupapte dal punto di vista della psicologia. Ma di fronte ad un tratto più semplice ed una colorazione senza la Computer Grafic, senza la Motion Capture, sopperivano ad un impianto narrativo di prim'ordine.

:uah: :uah: :uah:
:vict: :vict: :vict:
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 9/3/2007, 19:32




che significherebebro quei simpatici mostriciattolini?
Che mi quoti?
:ghgh:
 
Top
Daniela82
view post Posted on 9/3/2007, 19:42




CITAZIONE (thefoolonthehill74 @ 9/3/2007, 19:32)
che significherebebro quei simpatici mostriciattolini?
Che mi quoti?
:ghgh:

Assolutamente si!
Più chiaro di così non potevi essere!
Concordo in pieno :ghgh: (ora non puoi dire che questo è un mostricciattolo :ihih: )
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 9/3/2007, 19:45




:ghgh:
OFF TOPIC
mi stimo allora! :ghgh:
:ghgh:
FINE OFF
 
Top
ISABELHAYAMI
view post Posted on 9/3/2007, 20:48




a me piacciono quelli di una volta, fino a fine anni 90. quelli di adesso tranne pochi sono tutti insulsi e e pieni di mostricciattoli (vedi Keroro, Pokemon e roba del genere)
 
Top
Graph(F)reeeek
view post Posted on 9/3/2007, 23:06




nei cartoni di una volta c'era una storia da seguire.. una evoluzione del personaggio..
cosa che ora manca assolutamente..
le puntate dei cartoni odierne sono fine a se stesse..
anche se ne perdi una non cambia niente, prima invece non mancava una parte importante della narrazione..
 
Top
Daniela82
view post Posted on 10/3/2007, 12:11




Devo dire che anche una volta c'erano quei cartoni stupidi e senza senso ma almeno venivano compnensati con altri che erano veramente belli e interessanti perchè stavi li ogni giorno aspettando il giorno seguente per un'altra puntata, ma adesso non c'è neanche questo :delus: non c'è più gusto...uff
 
Top
Kamui Shiro
view post Posted on 10/3/2007, 15:42




CITAZIONE (thefoolonthehill74 @ 9/3/2007, 18:12)
Evangelion, ..... rimasto incompiuto per troppo tempo, mancando i due film conclusivi, sino all'intervento della Panini.

La realtà di Evangelion è ben diversa. L'autore aveva deciso di terminare la serie con l'ultimo episodio dell'anime che tutti hanno visto. I due "film" successivi sono nati solo per pressioni della casa editrice.
Nel rispetto dell'autore,e dato che la serie mi è piaciuta così com'è :) ,non ho guardato i due "film" (anche perchè,se non erro, c'è una scena in cui
SPOILER (click to view)
Shinji si masturba
,cosa che non ci tengo a vedere :delus: .

Per fare qualche commento riguardante questo topic,posso dire che son state dette molte verità:molti cartoni vecchi non avevano grandi trame ed avevano puntate ripetitive(soprattutto se si pensa alle serie dei robottoni);il motivo per cui ci piacevano di più credo sia dovuto alla nostra "giovane" età dei tempi in cui li guardavamo. Quando avevo 10 anni non me ne fregava un ciufolo se Daitarn non faceva subito l'attacco solare,ma aspettava sempre fino a fine puntata,e ancor meno mi interessava se tutte le puntate erano simili. Ora siamo più critici e attenti alla logica delle azioni(cioè se Daitarn non fa subito l'attacco solare ci incavoliamo),cerchiamo qualcosa in più,che da ragazzi non riuscivamo forse neanche a percepire.
Alcuni cartoni di adesso sono molto belli e validi a mio parere,vedi il citato Evangelion,Escaflowne e altri,alcuni invece sono bruttini o pessimi,vedi dragonball(in cui la pecca sono le puntate inutili che non centrano un tubo con la storia) o i pokemon,in cui un branco di ragazzini allena i loro "amici animali" a massacrarsi tra loro. :tse:
 
Top
Daniela82
view post Posted on 10/3/2007, 18:09




CITAZIONE (Kamui Shiro @ 10/3/2007, 15:42)
alcuni invece sono bruttini o pessimi,vedi dragonball(in cui la pecca sono le puntate inutili che non centrano un tubo con la storia)

Dai dragon ball è fico...a me piace :vict:
Il primo scontro con freezer è stato un parto...fichissimo
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 11/3/2007, 11:55




CITAZIONE (Kamui Shiro @ 10/3/2007, 15:42)
CITAZIONE (thefoolonthehill74 @ 9/3/2007, 18:12)
Evangelion, ..... rimasto incompiuto per troppo tempo, mancando i due film conclusivi, sino all'intervento della Panini.

La realtà di Evangelion è ben diversa. L'autore aveva deciso di terminare la serie con l'ultimo episodio dell'anime che tutti hanno visto. I due "film" successivi sono nati solo per pressioni della casa editrice.
Nel rispetto dell'autore,e dato che la serie mi è piaciuta così com'è :) ,non ho guardato i due "film" (anche perchè,se non erro, c'è una scena in cui
SPOILER (click to view)
Shinji si masturba
,cosa che non ci tengo a vedere :delus: .

Allora l'autore è incompetente, completamente!
Perchè ha aperto trame per 24 episodi e non ne ha concluse una marea!
Forse aveva idee che non gli hanno lasciato utilizzare, ma di certo è che l'anime seppur bello, è incompleto
Pur avendo amato Evangelion, ha aperto trame, racconti, episodi, che non ha mai chiarito,
salvo che con i due film finali, che s ecome dici tu non sono voluti da lui,
si vede che gli piace lasciare le cose a metà.
Un'altra cosa che non ho gradito, in fase di traduzione, è stato TRADURRE A META'! ...inteso come traduzioni fatte solo in parte e per metà lascaiti in inglese , come per second impact, third children, geo front ecc ... forse siam stati sfortunati c asua dei traduttori
 
Top
Kamui Shiro
view post Posted on 11/3/2007, 11:56




CITAZIONE (Daniela82 @ 10/3/2007, 18:09)
Dai dragon ball è fico...a me piace :vict:
Il primo scontro con freezer è stato un parto...fichissimo

anche a me piace dragonball,anche se non ho seguito il cartone.Ho però visto che sul cartone ci sono puntate inutili,quali ad esempio quella in cui Bulma perde una sfera del drago in mare e poi la va a prendere combattendo un granchio gigante :delus: o quella in cui goku prende la patente :delus: . Son queste puntate a rovinarlo.
 
Top
Daniela82
view post Posted on 11/3/2007, 12:42




CITAZIONE (Kamui Shiro @ 11/3/2007, 11:56)
CITAZIONE (Daniela82 @ 10/3/2007, 18:09)
Dai dragon ball è fico...a me piace :vict:
Il primo scontro con freezer è stato un parto...fichissimo

anche a me piace dragonball,anche se non ho seguito il cartone.Ho però visto che sul cartone ci sono puntate inutili,quali ad esempio quella in cui Bulma perde una sfera del drago in mare e poi la va a prendere combattendo un granchio gigante :delus: o quella in cui goku prende la patente :delus: . Son queste puntate a rovinarlo.

:delus: :delus:
Non le ricordavo... :tse:
 
Top
42 replies since 9/3/2007, 14:32   823 views
  Share