Versailles no Bara e il mondo di Riyoko Ikeda

Erika Miyamoto scrive ai lettori italiani....

« Older   Newer »
  Share  
lLuca
icon2  view post Posted on 18/12/2006, 18:25




Sul sito della YAMATO è stata pubblicata tra le news in HOME PAGE una in cui è stata pubblicata una lettera della MIYAMOTO ai lettori italiani in cui l autrice di ELISABETTA racconta brevemente qualcosa di sé, dei suoi progetti e del suo incontro con la IKEDA.

Non so voi , ma io ero molto curioso di sapere qualcosa in più di colei che è diventata " la mano ufficiale" delle storie della RIYOKOIKEDA PRODUCTION.

"A seguito delle numerose richieste da parte dei lettori e appassionati di Ikeda Riyoko circa la vita e la carriera di Miyamoto Erika, autrice dei disegni di “Elisabetta”, la redazione di Yamato si è presa l’impegno di andare a scoprire qualcosa di più sull’autrice e ha rigirato l’interrogativo dei lettori alla casa editrice giapponese. Miyamoto Erika ha così cortesemente accettato di scrivere questo suo inestimabile (e inedito) profilo biografico:

Sono nata a Joetsu, Niigata, il 18 luglio di alcuni anni fa. Già adolescente ammiravo tantissimo il mondo a fumetti creato da Ikeda Riyoko, in modo speciale “Versailles no Bara” (Lady Oscar”) e “Orpheus no Mado” (La finestra di Orfeo). Un giorno lessi un’inserzione in cui si cercavano assistenti per lo studio della signora Ikeda e feci subito domanda di assunzione. A essere precisi, questo accadde durante il mio ultimo anno di scuola presso l’Istituto Tecnico Commerciale in cui studiavo. Un posto di lavoro già mi attendeva dopo il diploma ma, senza preoccuparmi delle conseguenze, inviai il manoscritto per il concorso e… fui assunta! Decisi che avrei seguito quella strada, come assistente del mio idolo. Ma dovetti anche subito scusarmi con l’azienda che mi aveva offerto il lavoro e con la scuola che aveva fatto da mediatrice. Quel giorno mi feci accompagnare dai miei genitori, imbarazzatissimi. Da allora divenni una delle assistenti presso la Ikeda Production. Sono passati 12 o 13 anni, credo, e mi capitò di lavorare alla sceneggiatura e alla stesura delle storie in opere importanti quali: “Lili Marlene wo Kikinagara” (Ascoltando Lili Marlene), “Orpheus no Mado – Gaiden” (La finestra di Orfeo – Capitolo Extra), “Joo Elizabeth” (Elisabetta), “Nibelungen no Yubiwa”(L’Anello dei Nibelunghi) e il recente “Haru no Yuki” (Neve primaverile). Oltre a essi c’è anche un fumetto breve intitolato “Tsuioku no Shiteiseki” (Un posto riservato ai ricordi) che è apparso sulla rivista «Ladies Comics». Quest’opera è stata scritta basandosi sulla storia d’amore della scrittrice inglese Barbara Cartland. La signora Ikeda Riyoko si è occupata della sceneggiatura e i disegni sono stati affidati ad altri fumettisti. Al momento sono impegnata nel seguire la lavorazione di due nuovi lavori: “Karei Naru London no Yakai” (La magnifica festa a Londra) e “Falcon no Meikishu” (Il famoso cavaliere di Falcone). Del mio periodo di assistentato posso dirvi che mi fermavo spesso allo studio anche oltre l’orario di lavoro, a volte passandoci la notte. Perfino dopo il mio esordio il tempo passato chiusa in casa a lavorare è diventata un’abitudine. Forse è per questo che ho così poche cose da raccontare sul mio conto… Nella speranza di aver accontentato le vostre richieste e la vostra curiosità, vi mando i miei più distinti saluti.

Miyamoto Erika, Dicembre 2006
"

FONTE: http://www.yamatovideo.com/news/home.php?a...6&m_news=12#452

Ovviamente io ringrazio la YAMATO per essersi interessata, ciò dimostra la serità e il rispetto verso il lettore e la voglia di costruiire con lui un rapporto diretto, senza non dimenticare anche un ringraziamento speciale alla MIYAMOTO per la sua disponibilità.

:brilbril: :brilbril: :brilbril:

Tra l altro dalla sua lettera scopriamo anche che è al lavoro su sue lavori, però non si capsice se siano in collaborazione con l Ikeda o se sono curati interamente da lei anche nella sceneggiatura.
 
Top
miciacicia
view post Posted on 18/12/2006, 18:46




Che coraggio ha avuto a rischiare così, con un posto di lavoro sicuro!!! Comunque è proprio brava...
 
Top
hikaru85
view post Posted on 19/12/2006, 03:56




Che bello questo topic, succulento... *____* Grazie davvero a lLuca per questa chicca, alla Yamato per l'attenzione che rivolge a noi fan dell'Ikeda (sembrano gli unici a curarsi di noi, sbaglio?) e soprattutto grazie a questa grande donnaaaa!!! Ha pensato a noi ragazziiiiiiii!!! Che bel regalo di nataleeee! :uah:
 
Top
lLuca
view post Posted on 19/12/2006, 10:59




CITAZIONE (hikaru85 @ 19/12/2006, 03:56)
Che bello questo topic, succulento... *____* Grazie davvero alla Yamato per l'attenzione che rivolge a noi fan dell'Ikeda (sembrano gli unici a curarsi di noi, sbaglio?) e soprattutto grazie a questa grande donnaaaa!!! Ha pensato a noi ragazziiiiiiii!!! Che bel regalo di nataleeee! :uah:

Concordo in pieno!

La Yamato per ora sta dimostrando vera serità e interesse per i suoi lettori e per quello che fa e non soltanto una lotta per il profitto, come poi è normale che in cia sia come componente nel proprio modo di lavorare, ma non come unico punto fermo e immagino che ottenere tutto questo per quanto poi ci sia stata sicuramente la buona volontà della Miyamoto, che si riscontra nell aver voluto scrivere di suo pugno apposta per i lettori italiani una sua biografia essenziale con quello che però interessava a tutti noi, non dev esser statofacile, immagino che avranno dovuto rispettarra e riallacciare tutti i canali burocratici passando prima dalla casa editrice.

E per finire il messaggio della Yamato:

"[...]fatevi sentire sul forum yamato o all'indirizzo di posta: ci piacerebbe leggere i vostri pareri su Elisabetta.[...]"

Che sottolinea veramente quanto l opinione di noi tutti sia importante per il loro lavoro, e che sicuramente vogliono prendere in considerazione sia i complimenti che e critiche, sottolinenando anche addirittura di scrivergli i commenti sul volumetto non necessariamente sul FORUM ma anche al loro indirizzo di posta privato. Non so a voi,ma a a me tutto questo crea sempre un impressione più positiva su questa casa di produzione e sul loro lavoro di lavorare.
 
Top
miciacicia
view post Posted on 19/12/2006, 15:58




E' vero, ti fanno sentire importante!!!
 
Top
hikaru85
view post Posted on 19/12/2006, 17:42




Avevo mandato una mail qualche mese fa per chiedere loro di venire a fare un giretto nel forum... mi hanno risposto e sono stati molto gentili... ora però, visto gli ultimi sviluppi e su consiglio di lLuca, la rimando. :ihih:
 
Top
miciacicia
view post Posted on 19/12/2006, 17:46




Si... ci facciamo anche gli auguri natalizi.. tanto che ci troviamo image
 
Top
giada@
view post Posted on 9/2/2007, 16:28




non l'avevo proprio vista la lettera*_* grazie ILuca per averla postata>__< leggendola mi è venuta una gran voglia di vedere il più presto possibile altre opere della Ikeda in Italia *_* forza Yamato un piccolo sforzooooooo>o<
 
Top
lLuca
view post Posted on 9/2/2007, 19:25




CITAZIONE (giada@ @ 9/2/2007, 16:28)
non l'avevo proprio vista la lettera*_* grazie ILuca per averla postata>__<

Figurati Giada!

CITAZIONE
leggendola mi è venuta una gran voglia di vedere il più presto possibile altre opere della Ikeda in Italia *_* forza Yamato un piccolo sforzooooooo>o<

Come sempre io ricordo che in tal senso, la YAMATO ha proprio chiesto di richiedergliene, mandare delle e-mail al oor indirizzo di posta o lasciare un post nel loro forum, vogliono capire quante persone sarebbero interessante a leggere un altro lavoro più lungo della Ikeda e quale, riducendo i rischi di una possibile scelta sbaglia e insuccesso editoriale.
 
Top
giada@
view post Posted on 9/2/2007, 19:39




avevo mandato una mail tempo fa ma sul forum non avevo postato! provvederò ^_* speriamo che stavolta, se la yamato riesce a riportare la ikeda in italia, l'opera (o le opere---non si sa mai :P *_*) abbia un riscontro più che favorevole!
 
Top
lLuca
view post Posted on 9/2/2007, 20:45




CITAZIONE (giada@ @ 9/2/2007, 19:39)
avevo mandato una mail tempo fa ma sul forum non avevo postato! provvederò ^_* speriamo che stavolta, se la yamato riesce a riportare la ikeda in italia, l'opera (o le opere---non si sa mai :P *_*) abbia un riscontro più che favorevole!

Si si anch io, ma questa loro richietsa è stata fatta da poco.....

Cmq anch io spero in un nuovo ritorno della Ikeda grazie alla Yamato, a loro detta il volume di Elisabetta è andato molto bene.
 
Top
giada@
view post Posted on 9/2/2007, 20:50




sono felicissima sia andato bene! sinceramente ero un pò preoccupata che vendessero solo poche copie dato il prezzo!
 
Top
Graph(F)reeeek
view post Posted on 10/2/2007, 09:57




il prezzo..?
ma non sono 15 euro per un unico volume..?
non mi pare così esoso.
dopo la finestra di orfeo sarà il mio prox acquisto
 
Top
giada@
view post Posted on 10/2/2007, 12:22




beh 15 euro per un solo volume e neanche a colori sono un bel pò. (ne stavo discutendo con altri miei amici di altri forum e siamo giunti alla conclusione che anche elisabetta è stato messo a 15 euro per non alzare poi troppo i costi di volumi come gesù o giavanna d'arco che sono tutti a colori! almeno questa è una nostra ipotesi...)
e se conti che la maggior parte di coloro che compra fumetti sono studenti che non guadagnano o guadagnano poco (questo è il mio caso) il prezzo del volume diventa altino^^'''
 
Top
Graph(F)reeeek
view post Posted on 10/2/2007, 12:34




mah.. è vero..
però sarà che è come il prezzo di un libro in brossura.
e in fin dei conti, i manga mensili a 5 euro l'uno alla fine non costanto tanto di meno
 
Top
16 replies since 18/12/2006, 18:25   441 views
  Share