Versailles no Bara e il mondo di Riyoko Ikeda

Claudine...!, ed italiana Goen

« Older   Newer »
  Share  
arlaune
view post Posted on 16/10/2006, 05:13




ecco qui il topic tanto sospirato :vict:

image

Claudine in italiano - clicca qui

Claudine consiste di un solo volume, e per le tematiche che affronta, ossia incentrate sulla complessita` del personaggio principale, a mio avviso un solo volume non da sufficiente respiro alla fioritura di Claudine stessa. Poi aggiungendo qualche verita` scioccante che infondono a questo manga, gia` sufficientemente drammatico di per se`, direi un tocco di ilarieta`; difatti se Caro Fratello sfugge al ridicolo del dramma che strazia il cuore, in Claudine si ritorcera` contro ...ma questo e` solo un mio punto di vista...

cmq Claudine e` un punto di incontro fra i vari personaggi dell'Ikeda, oppure un ulteriore sfaccettatura ai temi che fanno parte dell'universo ikediano.

difatti:
- Oscar e` una donna che sa di essere donna ma siritrova spesso a dover scegliere se vivere come un uomo o una donna, alla fine il suo amore per Andre` la porta a fare la sua scelta finale.
- Rei e` una donna tormentata dalla sorella, ma cmq sempre cosciente e sicura della sua identita` e di chi ama
- Julius e` una donna che per motivi di interesse deve fingersi uomo, ma si sente intrappolata... tanto che non esitera` a seguire il suo amore in capo al mondo...
- Claudine invece ha l'animo di un uomo ed un corpo forse a meta`... ed e` il fato che la porta alla tragedia.

cmq non vorrei dire troppo prima che lo leggiate :yeah:
 
Top
hikaru85
view post Posted on 16/10/2006, 15:11




Posto il mio commento! :ehiehi:
Nel complesso direi che mi ha lasciato l'amaro in bocca... non per quanto riguarda certo la fine, siamo tutti vaccinati ai finali Ikeda (qualche volta potrebbe sorprenderci lasciando in vita la protagonista, non credete?! :ghgh:) ma proprio per la struttura della storia che appare troppo "frenetica"... mi ha lasciato la sensazione che prima ancora di iniziare fosse già finita... :mmh:
Se più o meno tutti i personaggi mi hanno trasmesso qualcosa, Sirene è la tipica sciacquetta tutta rossori e pudori... non mi è assolutamente piaciuta... non mi ha detto nulla...
Di riflesso non concepisco la fine, a mio parere vedere Claudine che si ammazza per 'sta stronzetta è insostenibile... avrei potuto capire se si ammazzava per il corpo che Dio le ha donato, ma per una delusione amorosa proprio non la digerisco! :delus:
Nota positiva del manga: Claudine che da prassi è sputata a Oscar... quando parla al telefono con il dottore, tenendo lo sguardo basso mi è sembrato di vedere Oscar alle prese con Andrè... che tuffo al cuore! :lovelove:
....nostalgico! :diav:
 
Top
lLuca
view post Posted on 23/10/2006, 20:43




Auh quato mi è paiciuto CLAUDINE, io lo dico sempre chei manga in cui la fantasia delal Iked apuo' andare bella e libera riservanos emrpe gradite sorprese ( vd Caro Fratello). Mi piacerebbe un giorno avere la versione cartacea di questo volume, ma sopratutto leggere le altre storie contenute lì dentro, infatti Claudine è solo la prima storia che compone e dà il nome al volumetto!!!

Sulla fine, ormai è chiaro che quando si prende un manga della Ikeda ci si deve aspettare alla fine la morte dei protagonisti, in Italia non è stato ancor apubblicato un suo manga (anche se vi soprenderà saperlo, ma ce ne sono) che non si concludi in questo modo (anche in ELISABETTA in un certo senso la protagonista alla fine del volume muore, muore la donna dentro di lei).

in Claudine per la prima volta il tema dell omosessualità saffica viene affrotnata apertamente dalla Ikeda e ci risce senza cadere nei soliti cliché , ma con la sua solita dolcezza e maestria.

 
Top
arlaune
view post Posted on 29/10/2006, 06:42




ho appena finito di rileggere claudine... mi e` piaciuto piu` di prima... e` troppo breve per una storia simile, ma mi pare adesso che l'ho riletto che ci sono molti dettagli che richiedono attenzione per essere apprezzati...

Claudine soffre per via della sua anima maschile intrappolata in quella di una donna (anche se a me piace di piu` pensare che Claudine abbia un corpo androgino) ma non e` il corpo in se stesso a crearle i problemi ma i suoi amori non-corrisposti od ostacolati... con Maura probabilmente non si sarebbe cmq potuta sposare visto la differenza di rango; Cecilia e` innamorata del padre di Claudine che ironicamente all'inizio preferiva il fratello di Cecilia; e per finire Sirene che nonostante abbia giurato amore eterno a Claudine, non ha mantenuto la sua promessa e ha preferito il fratello di Claudine a Claudine. Nonostante Rosemarie la ami per quel che Claudine e`, si ama in due e Claudine semplicemente non ama Rosemarie e mai la potra` amare...


Claudine si convince di essere un uomo imperfetto ed e` questa la vera tragedia: il fatto che Claudine, per via di amori non ricambiati con la stessa intensita`, non possa accettare e riconciliare la frattura fra la sua anima ed il suo corpo...

:sob:
 
Top
Lilith-princess of darkness
view post Posted on 24/4/2008, 22:44




Claudine è stato amore a prima vista...anche perchè è stata (udite udite) la prima opera che ho letto! XD

Ero interessata a leggere Lady oscar da tempo, ma prima volevo saggiare l'autrice. Così cercai dei manga su Internet.
Trovai Claudine su un sito inglese...

ed ho detto tutto. XD
Secondo me è perfettamente costruito, più compatto delle altre storie, e per questo più intenso. C'è molto di non detto in questo fumetto...

E Claudine è colei che più ammiro tra le classiche protagoniste dellle storie della Ikeda: lei è coerente con se stessa, e fa una scelta tragica, ma sentita. E' lei che vuole essere uomo, non sono gli altri ad averla spinta in tal senso...
Mi ha fatto inumidire gli occhi, e per me che sono senza cuore vuol dire molto...^^
 
Top
view post Posted on 9/5/2008, 03:09
Avatar

Patita dei ragazzi di Afrodita

Group:
Member
Posts:
1,867
Location:
Lima

Status:


Ciao!
Io ho letto Claudine! Alcuni anni fa, quindi, la mia memoria...
Per me, é notabile la narrazione, dove tutta la storia ci é stata raccontata per il suo "psicologo", quindi quell che noi vediamo sono le sue deduzioni. Mai potremo sapere come sono state le cose per lei, perché mai vedremo la narrazione dal suo punto di vista, dai suoi occhi.
Bene, adesso, sulla storia, mi é colpita il fatto che lei avvia 8 anni quando comincia ad avere questi problemmi d'identitá (secondo la mamma): La stessa etá di Oscar quando trova André sull manga, davvero? Cosa significano questi 8 anni per l'Ikeda? Non so si é davvero una etá importante sull evoluzione di un essere umano, ma...
Poi, si lascia intendere, capire che questo "problemma d'indentitá" in Claudine sarebbe genetico, perché anche il suo padre é omossessuale... o forse, é stata una condotta imparata per via del modello paterno? Hmm...
Sugli amori di Claudine... penso che il tragico con lei é che tutte le persone che lei ama o ammira di una forma o di altra la tradiscono (traicionan). Lei ammira il suo padre, finché scopre il suo gioco coi fratelli. Lui non soltanto tradisci la moglie, ma anche la sua vera identitá, perché lui é una bugia.
Poi, le donne che ama e infine, quella con la qualle si era illusa di potere costruire una coppia, la lascia per... il suo fratello!!! (E dopo di aversi proffittato del suo denaro, se ne va al sicuro!) Questo é davvero penoso, triste, perché i suoi cari si proffitano di lei, e non li lasciano nulla... Credo che questo sia stato l'origine de la sua depressione, piu che l'amore non corrisposto.
 
Top
MiraReis
view post Posted on 12/8/2009, 14:36




Io ho finito di leggere Claudine da poco e mi devo ancora riprendere :piiii:
Il manga è molto bello anche se forse un po' corto, certe cose non si capiscono bene ( per esempio perchè Claudine si innamori proprio di Sirene).
Claudine è personaggio davvero eccezionale, sincera, non mente mai a nessuno neanche a Rosemarie. dopo due delusioni d'amore ha ancora il coraggio di credere nell'amore con la A maiuscola ( e non è mica da tutti!!). Come dice giustamente Beralia tutti la tradiscono in un modo o nell'altro però fra Sirene e il Fratello non so chi sia più disgraziato : Sirene non ha neanche il coraggio di confessarle perchè vuole che tornino amiche anzi ha la faccia di chiederle un'assurdità del genere, il fratello dopo che Sirene gli ha spiattellato tutto le concede ( a Claudine) il perdono, ma di che? che aveva da farsi perdonare? Mica teneva Sirene legata al letto!!!
Credo comunque che Claudine alla fine si sia uccisa perchè ha capito o ha creduto di capire che nella sua condizione di "uomo imperfetto" non avrebbe mai trovato qualcuno che l'amasse come voleva lei. Insomma, secondo me, non s'è uccisa per il tradimento di Sirene che comunque doveva essere stato una bella mazzata...ma perchè dal suo punto di vista non aveva più futuro.

In un certo senso la sua vicenda è anche più tragica di quella di Oscar e somiglia a quella di Rei.
L'uniche persone che l'avevano capita erano Rosemarie (ma proprio a lei non piaceva) e il dottore, ma lui come avrebbe potuto aiutarla? Alla fine al cimitero ci va solo Rosemarie gli altri...

PS non sono riuscita a capire se la lettera che ha scritto a Sirene poi gliela abbia spedita davvero. Questo farebbe una certa differenza.
Ps PS Sirene si era comunque approfittata se non dei suoi soldi, per lo meno della sua intelligenza


scusate il tono un po' acceso però tutte queste storie di persone che vengono matrattate dai vari sorelle, amanti e famigliari vari mi mettono un pò il magone.... :yep:

Edited by MiraReis - 13/8/2009, 09:32
 
Top
lLuca
view post Posted on 13/8/2009, 09:44




CITAZIONE
Io ho finito di leggere Claudine da poco e mi devo ancora riprendere

:love: Benenuta tra noi lettori di Claudine...!

Forza e coraggio ora ti rimane da recuperare tra i manga ikediani già pubblicati in Italia solo questo:

ELISABETTA

http://riyokoikeda.altervista.org/Elisabettaindex.htm

Per Claudine ti capisco perfettamente è una storia meravigliosa seppure nella sua brevità in cui l Ikeda ancora una volta colpisce il segno, lasciando il lettore a interrogarsi e a porsi tanti dubbi sull argomento e sulla vita della protagonista.

Non per altro è una delle storie brevi più ristamapte e presnet ein quasi tutte le raccolte di storie bravi dell Ikeda

CITAZIONE
PS non sono riuscita a capire se la lettera che ha scritto a Sirene poi gliela abbia spedita davvero. Questo farebbe una certa differenza.

Qui dovrei rileggerlo....
 
Top
lLuca
view post Posted on 17/1/2014, 09:46




... Su ANTEPRIMA 269 dannoin uscita l'edizione italiana della GOEN per Marzo... ovviamente prendiamolo sempre come dichiarazione d'intenti... però almeno qualcosa si muove! :D
 
Top
lLuca
view post Posted on 18/5/2014, 11:56




Acquistato e letto!
Edizione come al solito impeccabile per la GOEN, se non fosse per il retro di copertina... che magari sed ogni tanto rileggessero le presentazioni si accorgerebbero di alcune stonature ed errori!

Sia in Claudine che in Courage, Riyoko Ikeda per la prima volta, credo, scrive ed esplitica molti temi che rincorrono nei suoi lavori, l'omossessualità e l'incesto. Trattandoli come smepre in maniera originale e senza una continua ricerca di ossessione

Claudine, manga semi-inedito in Italia, sono stato molto contento di averlo finalmente letto conuna traduzione ufficiale, ma sopratutto a distanza di anni dalla prima volta, che mi ha permesso di riscoprire personaggi e relazioni in modo diverso da come li avevo intesi io... per esempio il rapporto tra Claudine e suo Padre o ancora tra Claudine e Rosemarie.

Quello che è rimasta invariata in questa lettura e la forza di questo manga, la sua dolcezza e profondità!
Voglio più storie alla Claudine!!!!

Courage, se non per i suoi personaggi, è molto lontano dalle atmosfere di Orpheus, si tocca la tragedia, ma non doventa mai tragedia, tanto che alla fine assume i toni di una commedia nel finale.
Quello che mi ha colpito maggiormente soprautto con l'andare avanti è notare come passando gli anni, Riyoko Ikeda è riuscita tratteggiare anche come i vari personaggi cambiano nei rapproti con i propri genitori.
Mi sarebbe piaciuto che venisse approfondita meglio la storia di Marabelle, Wolfie e Flora... anche se il colpo di scena tra loro tre per chi si ricorda le vicende di Orpheus era abbastanza chiaro sin dalle prime pagine... vince il premio per il miglior tatto il Padre di Wolfie che rivela tutto appena si risveglia dopo l'incidente, giusto per dargli subito una mazzata!
Per via delle poche pagine diventa strano questo continuo ri-incontro tra consaguinei o simili, però l'idea di quattro generazioni di spazio per potersi finalmente amare, mi è piaciuto molto come tema.
 
Top
view post Posted on 18/5/2014, 17:50
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Lo zio Anelotto
Posts:
17,262

Status:


io riprendo la mia recensione su Anobii, manifestando invece tutta la mia delusione.
Questo volume secondo me è trascurabile, ben lontano dal bellissimo Ayako; se Claudine in qualche modo si salva, anche se me lo ricordavo più bello, il gaiden di Orpheus è davvero brutto.
e secondo me i temi trattati, la transessualità e l'incesto, sono stati trattati in maniera ridicola, soprattutto l'incesto in Courage!
che cocente delusione!!!
io spero che L'Anello dei Nibelunghi abbia a questo punto la severità e la robustezza di Ayako, con le sue ottime sceneggiature, e non le mollezze narrative di Courage, sicuramente per me la cosa più brutta che abbia mai letto della Ikeda, a parte i Verbara Kids!!!
e speriamo davvero che il quarto titolo della Goen, se mai ci sarà, sia un bel thriller come Sijifos Wa Ikou!!! molto meglio la Ikeda di Ayako!!
 
Top
10 replies since 16/10/2006, 05:13   348 views
  Share