Versailles no Bara e il mondo di Riyoko Ikeda

Tutti i manga di Riyoko Ikeda

« Older   Newer »
  Share  
lLuca
view post Posted on 23/8/2006, 15:08




Visto che mi è stato chiesto di fare una BiBLIOGRAFIA di tutti i manga realizzati dalla Ikeda, su un altro forum, tanto vale che posti il tutto anche qua.


1967- 1969

BARA YASHIKI NO SHOJO (La ragazza della casa delle rose) - opera di debutto-

ASA WA 6:30 (Alle 6:30)

HATSUKOI MONOGATARI (Storia del primo amore)

ROORA NO HATSUKOI (Il primo amore di ROORA)

KAZE NO JUKEI

CANTHERBURY NO NATSU (Un estate a Cantherbury)

AI NO SAZANAMI

FURANCHIESUKA NO SHOUZUO (Il ritratto di Furanchiesuka)

HOSHIZUKO NO DOWA

AKI NO HANA

SOKUKO NI AI O


1971

MARIKO (Mariko)

GOMMENAISAI (Scusa)

FUTARI BOCCHI
1 Volume

IKITETE YOKATTA

SAKURA MYAKO
2 VOlumi

1972

SAMUI HARU

KUSA NO HANA

YUKIO (Yukio)
2 Volumi

SHOUKO NO ETUDE (La melodia di Shouko)
2 Volumi

VERSAILLE NO BARA (Le rose di Versailles)
10 voumi

1973

SHIROI EGMOND (Egmond Bianco)
1 Volume

YURERU SOUSHUN

1974

ONISIAMA E... (A mio fratello)
3 Volumi

1975

ORPHEUS NO MADO (La fienstra di Orpheus)
18 Volumi

JINCHOUGE

OTELLO

1976

TEEN COMICS DELUXE (raccolta di storie brevi):

1° Volume--> Jinchoge; Samui Hara; Anoito Haima; Hoshizuko no Dowa; Otello;
Furunchiesuka no shouzuo

2° Volume--> Furajina no chou

3° Volume--> Mariko

ZURAIKA

RIYOKO IKEDA FIRST MASTERPICEs COLLECTION (raccolta)

1° Volume--> Ai ha eien ni

2° Volume2° Volume--> //

3° Volume--> Furunchiesuka no shouzuo

4° Volume--> Yureru soushun; Hoshizuko no Dowa; Cantherbury no natu; Jinchouge

1977

AME AGARI

1978

CLAUDINE (Claudine)
1 Volume

1981

PARANOIA
(nota: all interno del volume è stato inclusa anche la storia breve Zuraika)
1 Volume

EPITARAMU (Epitalamo)
2 Volume

1982

JOTEI EKATERINA (L imperatrice Caterina)
5 Volumi

1983

WINE SHOKU NO TSUBAYAKI
1 Volume

KAZE NO TSUMU
4 Volumi

1985

VERSAILLES NO BARA GAIDEN (Le rose di Versailles- storie fuori corso)
2 Volumi

1987

HEROICA:EIKOU NO NAPOLEON (Eroika: La gloria di Napoleone)
(Viene considerato il seguito di Versailles no bara)
14 Volumi

GARASU NO YAMI
1 Volume

KIKANAKATTA TOBATA (raccolta: Kikanakatta tobata; Sailing; Zuraika ; Paranoia)
1 Volume

1988

MIJO MONOGATARI
3 Volumi

1989

KASUKA NO TSUBONE
3 Volumi

AYAKO (Ayako)
2 Volumi

1991

TEN NO HATO MADE - PORANDO NO HISHI ()Fino ai confini del cielo - La storia segreta della Polonia
2 Volumi

SHOTOKU TAISHI (Il principe Shotiku)
5 Volumi

1995

RIYOKO IKEDA SHORT COLLECTION (raccolta di racconti)

1° Volume-->Yureru shoushun; Ai no hana; College; Paranoia

2° Volume--> Ikitete yokatta; Zuraika; Kikanakatta Kotoba; Kaze no jukei

3° Volume--> Ame agari; Sailing; Claudine; Wedding Dress

1999

(Da qui in poi l Ikeda si occuperà solo della sceneggiatura lasciando la parte grafica alla Miyamoto)

ORPHEUS NO MADO GAIDEN (La finestra di Orpheus - storia fuori serie)
1 Volume

QUEEN ELISABETH (La regina Elisabetta)
1 Volume

2000

AIO ZAKURO
2 Volumi

2001

NIBERUNKU NO YUBIWA (L' anello dei Nibelunghi)
4 Volumi

RIYOKO IKEDA THE BEST (raccolta di storie)

1 Volume--> Kaze no kioku; Aki no hana; Wedding dress; Zakuro Zanshou

2004

RIYOKO IKEDA & BARBARA CARTLAND

(L iked apresent ain questa serie di 5 manga delle storie basate sui romanzi della famosa scrittrice rosa e Barbara Cartland)

1° Volume--> THE WALTZ OF HEARTHS

2° Volume-->THE HELL-EAT AND THE KING

3° Volume-->THE PERIL AND THE PRINCE

4° Volume-->A VERY UNUSUAL WIFE

5° Volume-->A NIGHT OF GAEITY

2005

VER-BARA KIDS

(parodia delle storie e dei personaggi di Versailles no Bara - Per questo progetto l Ikeda torna ad occuparsi anche dei disegni oltre che della scenggiatura)

2006

HARU NO YUKI (Neve di primavera)

(Soggetto: Mishima; Sceneggiatura: Ikeda; Disegni: Miyamoto )

1 Volume



Sicuramente non la si puo' definire completa, mancheranno sicuramente all appello qualche storia breve, ma almeno ci si puo' fare più o meno un idea di quella che puo' la sua produzione.


NOTA: GLi aggiornamenti a questa lista la trovate qui: http://riyokoikeda.altervista.org/AllManga.htm

Edited by lLuca - 31/7/2008, 17:03
 
Top
Kamui Shiro
view post Posted on 23/8/2006, 16:15




CITAZIONE (lLuca @ 23/8/2006, 16:08)
Sicuramente non la si puo' definire completa, mancheranno sicuramente all appello qualche storia breve, ma almeno ci si puo' fare più o meno un idea di quella che puo' la sua produzione.

e ci si può fare un'idea di quante poche cose sono state tradotte in italia. :(
 
Top
miciacicia
view post Posted on 26/8/2006, 16:16




Caspita!!! Meno male che siamo stati miracolati con Elisabeth... quanto mi piacerebbe leggere almeno Eroika
 
Top
lLuca
view post Posted on 26/8/2006, 21:10




CITAZIONE (miciacicia @ 26/8/2006, 17:16)
Caspita!!! Meno male che siamo stati miracolati con Elisabeth... quanto mi piacerebbe leggere almeno Eroika

A me andrebbe bene qualsiasi, che ne peschino uno a casa e che ce lo propongano :ahahah:

E' anche vero che HEROICA sarebbe il must!!!

Ma mi piacerebbe anche poter leggere una storia fuori dalla biografie.....
 
Top
miciacicia
view post Posted on 27/8/2006, 11:00




CITAZIONE (lLuca @ 26/8/2006, 22:10)
CITAZIONE (miciacicia @ 26/8/2006, 17:16)
Caspita!!! Meno male che siamo stati miracolati con Elisabeth... quanto mi piacerebbe leggere almeno Eroika

A me andrebbe bene qualsiasi, che ne peschino uno a casa e che ce lo propongano :ahahah:

E' anche vero che HEROICA sarebbe il must!!!

Ma mi piacerebbe anche poter leggere una storia fuori dalla biografie.....

Quoto in pieno!!!! Chissà se la petizione come sta andando
 
Top
lLuca
view post Posted on 27/8/2006, 11:57




CITAZIONE (miciacicia @ 27/8/2006, 12:00)
CITAZIONE (lLuca @ 26/8/2006, 22:10)
CITAZIONE (miciacicia @ 26/8/2006, 17:16)
Caspita!!! Meno male che siamo stati miracolati con Elisabeth... quanto mi piacerebbe leggere almeno Eroika

A me andrebbe bene qualsiasi, che ne peschino uno a casa e che ce lo propongano :ahahah:

E' anche vero che HEROICA sarebbe il must!!!

Ma mi piacerebbe anche poter leggere una storia fuori dalla biografie.....

Quoto in pieno!!!! Chissà se la petizione come sta andando

Mah l unica cosa che ti posos dir eio e che a firme siamo a quota 285, controllato ora ora, non sono ancora tante ( ma molto di più di quanto pensavo si potessero raccogliere). La cosa positiva è che non è ferma, anche se meno veloice dei primi giorni c é ancora gente ch ela firma, quindi questo vuol dire che non tutti quelli che sono interessati all Ikeda hanno ancora avuto modo di vederla e sapere della sua esistenza (motivo per cui pubblicità a go go dove è possibile).

Sul versante Case Editrici....

Il tutto verrà inviata solo a concusione dalla Web-master del sito che l ha creata a tutte le case editrici di manga italiane, ma credo che ancora ci vorrà un po' di tempo.

Max B della Planet ne è però a conoscenza, l ha anche firmata e a suo tmepo aveva detto che la Ikeda era un autrice che lu piaceva e che avrebbe sicuramente riproposto al consiglio panini, in quanto per lui era Oprheus ad aver fallito in Italia, ma non l autrice.
E' anche vero che Max B ad ogni persona chegli scrive dà una risposta diversa.... :ehm:

Un altra tipa dalla Planet sul forum, oltre a scirvere quanto l Orphesu le fosse piaciuto, ammetteva che se quest ultimo non ha venduto molto (soprattutto non quanto si aspettavano e non quanto dovrebbe vendere un manga da edicola) , ma più di Jenny la tennista o di Galaxi Espress, quando va in fiera ancora molte persone vanno nei loro stand a richiedere i volumetti di Versailles no Bara. E che quindi la vendite Ikeda procedono ancora.

Anche la Yamato ne è a conoscenza...e anche loro da quanto mi è sembrato ogni tanto danno risposte diverse.

Cmq si sono detti molto interesati all Ikeda ed a HEROICA, manga che avevano preso in considerazione di proporre al posto di ELISABETTA, eche per ora rimane ancora tra le loro futura scelte, ma tutto dipenderà da due fattori:

1) Vendite di Elisabetta (i dati dovrebbero solitamente sono disponibili dopo 4-5 mesi quindi per Dicembre del 2006 penso che discuteranno sulla possibilità o meno di un Ikeda-bis....ma queste sono mie congetture)
2) Che la Planet non abbia in opzione i diritti di HEROICA, su questo punto su un forum che leggo, l hanno spesso sottolineato, tanto che mi era venuta voglia di iscrivermi solo per domandare, ma poi il nick lLuca era già occupato e ho lasciato stare.....

Questo quanto so io, appena sento la web-master del sito che ha creato la petizione e appena sento anche altre persone che la pubblicizzano chiedo se loro sanno altro e poi vi riferisco.

 
Top
miciacicia
view post Posted on 27/8/2006, 15:35




Grazie per le informazioni
 
Top
Plaisir d'amour
view post Posted on 13/1/2007, 13:13




Allora ragazzi nessuna notizia riguardo la pubblicazione di altro materiale? Io sarei felicissimo se publicassero Eroika e l'imperatrice Caterina. Ma anche altre opere della Ikeda. Magari una collana con tutte le sue opere minori. Come stanno facendo per l'autrice di glass no kamen.
Vostro Plaisir d'amour!!
 
Top
lLuca
view post Posted on 13/1/2007, 21:17




CITAZIONE (Plaisir d'amour @ 13/1/2007, 13:13)
Allora ragazzi nessuna notizia riguardo la pubblicazione di altro materiale? Io sarei felicissimo se publicassero Eroika e l'imperatrice Caterina. Ma anche altre opere della Ikeda. Magari una collana con tutte le sue opere minori. Come stanno facendo per l'autrice di glass no kamen.
Vostro Plaisir d'amour!!

Sfortunatamente ancor anessuna novità in tal merito.

Per ora l unica cosa che possiamo fare (e in realtà sarebbe già molto) ,oltre a sperare e incrociare le dita sono, è farci sentire con le casa editrici italiane, senza aver paura di risultare noiosi, perché se non mostriamo interesse verso le pubblicazioni della Ikeda loro come possono saperlo? L importante è scirver ein maniera educata e rispettosa.

T invito poi anche a firmare il link alla PETIZIONE PRO IKEDA nel caso tu non l abbia igà fatto e abbia paicerlo a farlo al seguente link:

http://new.petitiononline.com/mod_perl/signed.cgi?ikeda
 
Top
lLuca
view post Posted on 21/1/2007, 20:38




Visto che mi è stato chiesto di scrivere una breve biografia della IKEDA passando per le sue opere pricnipali vi lascio anche a voi illin dove poterla leggere nel caso v interesasse.

RIYOKO IKEDA

 
Top
Daniela82
view post Posted on 21/1/2007, 20:42




Si io l'ho letta su un sito e c'è anche un elenco con tutte le sue opere non credo sia lo stesso però è...fico!
 
Top
Graph(F)reeeek
view post Posted on 21/1/2007, 20:45




Luka, ma ke sei un parente della Ikeda, il suo biografo italiano..?
mamma mia, ma sai tutto e di più.
Impressive.
 
Top
lLuca
view post Posted on 21/1/2007, 20:49




CITAZIONE (Daniela82 @ 21/1/2007, 20:42)
Si io l'ho letta su un sito e c'è anche un elenco con tutte le sue opere non credo sia lo stesso però è...fico!

No....questa come anche l elenco delle opere frutto di mie ricerche,la traduzione dei titoli, sopratutto per quelli più difficcili devo invece ringraziare SUSY.

A meno che non sia su quello appena linkato....

Edited by lLuca - 21/1/2007, 20:57
 
Top
Daniela82
view post Posted on 21/1/2007, 20:51




Ah ho capito......te ne sei innamorato proprio... :ihih:
 
Top
Rose Angelique De Jarjayes
view post Posted on 22/5/2007, 16:38




quasi nessun manga è stato portato ui in italia..
 
Top
44 replies since 23/8/2006, 15:08   2678 views
  Share